A premessa delle celebrazioni dell’Anniversario della Battaglia di El Alamein, è stato effettuato presso la zona di lancio di Altopascio il tradizionale aviolancio delle Bandiere di Guerra, della Bandiera di Istituto e dello Stendardo dei reparti della brigata paracadutisti “Folgore”.
A impreziosire l’evento, insieme alle Bandiere dei reparti della “Folgore” si sono aviolanciati il comando forze speciali dell’Esercito (COMFOSE) e le Bandiere di Guerra del 4° rgt. alp. par. “Ranger”, del 9° rgt. d’assalto “Col Moschin”, del 185° reggimento Ricognizione Acquisizione Obiettivi “Folgore”, del 1° rgt. Carabinieri “Tuscania” ed il Medagliere dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia.
Nel corso della cerimonia, effettuata direttamente in zona di lancio, il comandante della “Folgore”, gen. b. Massimiliano Mongillo, dopo aver ricordato alcuni dei momenti storici più significativi, ha evidenziato come il comune denominatore che lega la Folgore, i reparti del comando Forze Speciali dell’Esercito e della 2^ brigata mobile carabinieri, sia “la condivisione di valori forgiati nella storia di assoluto eroismo e generosità dei nostri reparti, che mai si sono piegati di fronte al nemico nell’adempimento del dovere al servizio della Patria”.
La brigata paracadutisti “Folgore” è tra gli strumenti a disposizione dell’Esercito per assicurare la capacità di risposta e intervento immediato della Difesa a situazioni di crisi ed emergenza, che richiedono di proiettare, in tempi ridotti, importanti dispositivi in grado di operare in tutti gli ambiti di confronto.